Graziano Interbartolo

Graziano Interbartolo è nato a Savona il 10-11-1972. Ha compiuto gli studi musicali presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Savona. Segnalato dal prof. M. Tarrini, nel 1996 è stato ammesso al corso esclusivo di restauro degli organi storici svoltosi presso l’Istituto Centrale del Restauro di Roma - Ministero dei beni Culturali - dove ha conseguito la qualifica, unico del nord Italia.
Ha al suo attivo numerosi restauri in varie parti del territorio nazionale ed è autore di interventi e articoli sulla storia e gli aspetti dell’organaria antica e moderna.

 


Giampiero Bof

Giampiero Bof, nato a Cogoleto (Genova) nel 1934, è stato ordinato prete a Savona, nel 1958. Ha studiato a Roma, Urbino, Milano, laureandosi in filosofia e teologia, che ha insegnato in diversi luoghi.

 


Paolo Venturino

Ha iniziato gli studi musicali giovanissimo sotto la guida del padre, proseguendoli presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Savona. Ha conseguito brillantemente il diploma in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, sotto la guida del prof. E. Traverso.
Entrato come cantore nel 1976, dal 1980 è organista e dal 1985 direttore della Cappella Musicale "Bartolomeo Della Rovere” della Cattedrale di Savona, fondata nel 1528 da un cugino di Giulio II.
Sono al suo attivo numerosissimi concerti e appuntamenti artistici in qualità di organista, clavicembalista, pianista, voce solista e direttore.
Con la Cappella Musicale “Della Rovere” e in seguito con il Coro dell’Orchestra Sinfonica di Savona, di cui è direttore, ha realizzato importanti produzioni e incisioni, collaborando con direttori quali M. Balderi, M. De Bernart, F. M. Bressan, J. Kovacev, B. Aprea, P. Vaglieri, G. Garbarino.
Dal 1997 è membro di giuria, e dal 2003 direttore artistico del prestigioso Concorso Internazionale di musica da camera “Palma d’Oro” di Finale Ligure